Contract Furniture, Outdoor Design

Come arredare gli spazi esterni: gazebo o ombrellone?

Gli spazi esterni che abbiamo a disposizione, siano essi giardini, terrazzi o bordo piscina, vengono utilizzati soprattutto d’estate; spesso però si cercano soluzioni per poterli vivere anche in periodi diversi ma utilizzando strutture temporanee o comunque leggere come ombrelloni e gazebo.

Ombrellone Pensile singolo

Gazebo e ombrelloni da giardino: cosa sapere prima di installarli

I gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente fissati al suolo rientrano negli interventi di edilizia libera e non necessitano di alcun titolo abilitativo; se invece sono di dimensioni più grandi o ancorati al suolo richiederanno un’autorizzazione.

Gli ombrelloni da giardino sono definiti dal Glossario: ‘Coperture leggere di arredo’; in tal caso non richiedono alcun titolo abilitativo.

Prima di scegliere una struttura da giardino è necessario considerare alcuni fattori come: i materiali (in legno, in ferro, ecc), l’uso che si vuole fare della struttura (ombreggiare, ripararsi dalla pioggia estiva, privacy ecc), lo spazio a disposizione e lo spazio che andrà ad occupare la struttura stessa, la posizione (bordo piscina, annesso all’abitazione ecc).

Il materiale della struttura deve essere valutato anche in caso di amovibilità della stessa; per esempio un gazebo stagionale in metallo (con telo di vario genere) è più adatto ad essere montato velocemente in caso di bisogno (esempio per un utilizzo stagionale o per particolari occasioni) e smontato quando non serve (ad esempio nei periodi freddi dell’anno). Mentre le strutture fisse (generalmente in muratura) possono essere utilizzate durante tutto l’anno ma richiederanno un iter burocratico di autorizzazioni più complesso.

I gazebo e gli ombrelloni di nostra produzione sono personalizzabili nei colori e nella scelta dei materiali di copertura e ben si adattano alle esigenze più disparate di arredo e design.

Gazebo modello Curvo con chiusure laterali

Consigliamo sempre, prima di installare qualsiasi tipologia di struttura, di informarsi sulle autorizzazioni necessarie per poter evitare abusi e contestazioni.

Articoli correlati